IL TEAM

IL TEAM

“Tre amici con un sogno in comune, quello di seguire, documentare e raccontare la storia del primo branco di lupi del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi”

Bruno Boz – Biologo ambientale professionista e fotografo naturalista. Esperienza ventennale come biologo ambientale nel settore della riqualificazione fluviale, della gestione delle risorse idriche e nel monitoraggio faunistico. Da sempre l’attività di biologo si accompagna a quella di fotografo: autore di innumerevoli mostre fotografiche e proiezioni, premiato in alcuni concorsi internazionali e co-autore del libro di successo “inCanto – Vita selvaggia nelle Dolomiti Bellunesi”. Ha partecipato al progetto fotografico di rilevanza nazionale “Genius – loci”, raccontando storie di Dolomiti, e recentemente ha collaborato attraverso le sue immagini ad alcuni numeri di “Le montagne Incantate”, una prestigiosa iniziativa editoriale edita da National Geographic, CAI e L’Altro Versante.

Ivan Mazzon – Fotografo naturalista e membro dell’Associazione Faunisti Veneti. Si occupa di indagini sulla fauna anche in collaborazione con il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e le accompagna con l’attività fotografica nel tentativo di tramutarla in un mezzo di divulgazione efficace, che arricchisca lo spirito, renda consapevoli, conquisti, coinvolga e faccia riflettere. Ha maturato grande esperienza nel posizionamento di trappole fotografiche con utilizzo di fotocamere DSLR per la ripresa in alta definizione degli animali più elusivi. Ha partecipato a numerosi viaggi all’esterno e ha fatto parte di una spedizione in Mongolia nell’ambito di un progetto per la conservazione del Gatto di Pallas (Otocolobus manul) con Green Initiative NGO. Autore di numerose mostre fotografiche e proiezioni in svariati contesti che hanno avuto grande visibilità.

Roberto Sacchet – Fotografo naturalista. Collabora alla raccolta di dati di presenza di molte specie animali che individua con relativa facilità, grazie ad una grande esperienza di campo maturata in molti anni di attività foto naturalistica e ad una profonda conoscenza dei luoghi e degli accessi non coperti dalla sentieristica ufficiale. Opera in particolar modo nell’area ora interessata dalla presenza dei lupi, che frequenta con grande assiduità fin da bambino, dove ha imparato a conoscere il comportamento degli animali e i loro segni di presenza. Esperto nel posizionamento di fototrappole, da molti anni censisce i cervi maschi nelle aree di progetto e raccoglie dati sui loro cambiamenti e spostamenti annuali. Pochi oltre a lui sono in grado di poter realmente valutare i cambiamenti generati dal ritorno del lupo in questo territorio.

COLLABORANO

Luca Ventimiglia – Musicista specializzato nel campo della musica antica e della musica popolare. È diplomato in flauto dolce al quale affianca strumenti a fiato della tradizione popolare. Si occupa della realizzazione della colonna sonora e della registrazione di audio ambientali.

Stefano Dal Col – Appassionato di fauna e grande conoscitore dei luoghi più nascosti del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi; collabora al monitoraggio del lupo nell’area protetta.