Il Parco: Bandiera verde 2024 per i progetti sul lupo.

Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi è Bandiera Verde 2024 per i progetti di convivenza e comunicazione sul lupo.

MOTIVAZIONE: Per il progetto “Convivere con il lupo si può”, sviluppato attraverso numerose attività di informazione e comunicazione, corrette ed obiettive, utili per affrontare e risolvere il problema della convivenza tra attività umane e presenza del lupo sulle Alpi Orientali e che hanno coinvolto cittadini, allevatori e amministratori del territorio del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

DESCRIZIONE: Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi (PNDB) ha realizzato in questi anni due progetti paralleli per favorire la convivenza tra attività umane e presenza del lupo sulle Alpi. Il primo è il progetto LIFE Wolfaps EU che vede il coinvolgimento di 20 partner sparsi sull’intero arco alpino tra Francia, Italia, Austria e Slovenia. Il progetto nasce per favorire la coesistenza uomo e lupo a livello di popolazione alpina, Nell’ambito del progetto LIFE il PNDB ha fornito recinzioni elettrificate e assistenza tecnica sulla prevenzione degli attacchi ai domestici sia ad allevatori professionali che amatoriali. Ha inoltre realizzato una campagna di comunicazione articolata in comunicati stampa informativi, incontri pubblici con la popolazione locale per illustrare la biologia ed etologia del lupo, il fenomeno della ricolonizzazione spontanea delle Alpi, le attività messe in campo per prevenire i danni al bestiame domestico. Sono stati realizzato negli ultimi quattro anni decine di incontri pubblici, che hanno visto la partecipazione complessiva di varie centinaia di persone. È stata anche svolta un’attività di educazione ambientale nelle scuole, attraverso il programma Young Ranger. Sempre nell’ambito del progetto LIFE è stata realizzata una miniserie televisiva in 5 puntate dedicata ai vari aspetti legati al ritorno del lupo (monitoraggio, prevenzione dei danni, pericolosità vera o presunta del lupo). I 5 cortometraggi sono andati in onda, con diverse repliche, sull’emittente locale TeleBelluno e disponibili in streaming. Entro maggio 2024 sarà completato un sesto documentario, della durata di 20’, che riassume tutte le attività del progetto LIFE. Parallelamente al LIFE il PNDB ha realizzato il progetto di comunicazione “Il sentiero dei lupi”: Si tratta di un progetto video-fotografico e multimediale che vuole accompagnare la delicata fase del ritorno del lupo nelle Dolomiti Bellunesi fornendo un contributo conoscitivo ed emozionale. Il progetto è iniziato nel 2020 e si concluderà nel 2024 (ma con l’idea di proseguire anche nei prossimi anni) e include un sito web in cui vengono postati contenuti brevi con cadenza quindicinale (sezione “Lungo il sentiero”), testi lunghi di approfondimento (“Storie”) e un documentario finale (che sarà ultimato a maggio 2024).

Versione integrale del report Bandiere Verdi e Nere 2024 (pdf)

Affidamento in comodato ad allevatori amatoriali di recinzioni elettriche antilupo

Avviso per affidamento in comodato ad allevatori amatoriali di recinzioni elettriche a protezione dei danni da lupo.

l Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi è partner del progetto LIFE Wolfalps EU, nato per affrontare e gestire le problematiche legate alla convivenza tra uomo e lupo nell’arco alpino.
La coesistenza tra il lupo e le attività di allevamento coinvolge sia gli operatori professionisti, sia chi mantiene a scopo amatoriale pochi animali.

Leggi tutto “Affidamento in comodato ad allevatori amatoriali di recinzioni elettriche antilupo”

Il calendario 2021!!!

Un calendario da tavolo dedicato a “Il Sentiero dei lupi”

Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ha realizzato per l’anno 2021 un calendario da tavolo con alcune delle immagini più significative del progetto “Il Sentiero dei lupi”: il progetto di comunicazione nato per fornire informazioni oggettive e scientificamente corrette sul processo di ricolonizzazione naturale e spontanea, da parte del lupo, dei territori inclusi nel Parco.

Leggi tutto “Il calendario 2021!!!”

Prima riproduzione accertata di gatto selvatico nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Le fototrappole riprendono una femmina con il suo piccolo

Il gatto selvatico è oggetto di uno studio pluriennale condotto dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e dall’Università Ca’ Foscari Venezia. Grazie a questa collaborazione è stato possibile acquisire per la prima volta prove certe della riproduzione di questa specie nel Parco.

Leggi tutto “Prima riproduzione accertata di gatto selvatico nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi”