Tre uomini, due lupi e una videotrappola

Si chiamano Ivan, Roberto e Bruno. Per mesi hanno piazzato i loro obbiettivi nei passaggi più impervi del Parco, sperando di immortalare il ritorno del predatore. Finchè l’attesa è stata premiata.

“Sono le 7,03 di mattina del 31 maggio 2018. Due animali si muovono agili e veloci lungo uno stretto sentiero di montagna, a mala pena visibile all’ombra di larici e abeti. Si tratta di una coppia di lupi; la prima a mettere il naso da quelle parti in duecento anni o giù di lì. Non li ha mai visti nessuno, ma i lupi non sanno che un freddo occhio elettronico, un monocolo digitale a infrarossi, li sta osservando immobile dal tronco di un sorbo.”

Inizia così il racconto che ripercorre le fasi della nascita del progetto de “Il Sentiero dei lupi” scritto da Bruno D’Amicis per la collana Parchi d’Italia in edicola con il primo numero dal 14 maggio 2021.

Parchi d’Italia è una collana di dieci uscite che Repubblica e National Geographic, in collaborazione con il Club alpino italiano e Federparchi, dedicano ai parchi nazionali del nostro Paese.

La prima uscita, acquistabile da venerdi 14 maggio 2021, è dedicata al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e dello Stelvio e vede fra i protagonisti la storia di Bruno, Ivan e Roberto, autori del progetto multimediale “Il Sentiero dei lupi“.

I volumi usciranno a cadenza mensile al prezzo di 12,90 euro più il costo di Repubblica o di National Geographic. I Soci del Cai li potranno acquistare al prezzo scontato di 10 euro su store.cai.it o presentando all’edicolante il coupon sconto presente sulla rivista Montagne360.