Lungo il sentiero #85
Come ogni anno, a partire da metà Aprile e fino all’inizio di maggio, i video delle videotrappole che intercettano i lupi vengono analizzati con particolare attenzione. Gli occhi sono puntati sulla lupa riproduttiva detta Novi, e la curiosità è legata a capire se l’animale è nella fase di gestazione o meno e in quale area potrebbe avere deciso di stabilire la tana.
Anche quest’anno le osservazioni sembrano confermare che l’accoppiamento sia avvenuto regolarmente e che il parto sia imminente (se non già avvenuto). Anche se per capire se il parto sia effettivamente avvenuto con successo e quale sia il numero di cuccioli è necessario in genere aspettare qualche mese, se tale ipotesi venisse confermata si tratterebbe del quinto evento riproduttivo di successo osservato per la prima lupa del Parco, a partire dalla primavera del 2019 mentre nel 2018, la coppia non si è riprodotta. Si tratta di un successo biologico notevole, considerando che i lupi in natura vivono generalmente 8 – 10 anni. Il numero di cuccioli dell’anno osservati alla fine dell’estate (rendez-vous) è stato 3 nel 2019, 6 nel 2020, 8 nel 2021, 2 nel 2022 e 8 nel 2023 per un totale di 27 cuccioli.
In quanto al destino di questi lupi poco si sa, anche se come evidenziato nel precedente post (post 84), è stato documentato che almeno alcuni di loro hanno raggiunto l’età adulta e occupato altri territori sia all’interno che fuori dal Parco.
Testo di Bruno Boz