Lungo il sentiero #69
I Parchi nazionali degli Stati Uniti realizzano da anni il programma Young Ranger, proponendo ai giovani visitatori una serie di attività didattiche, al termine delle quali i ragazzi ottengono il titolo di “Junior ranger”. Attraverso il progetto LIFE Wolfalps EU un’iniziativa analoga è stata avviata anche dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, in collaborazione con altre 37 aree protette alpine, sparse tra Francia, Italia, Austria e Slovenia.
L’obiettivo è quello di aumentare nei ragazzi le conoscenze naturalistiche, in particolare quelle sul lupo, e di promuovere la partecipazione attiva dei giovani nella conservazione della biodiversità. Tra gli aderenti al progetto “Young Ranger” c’è anche la classe quinta della scuola elementare di Lamon. Guidati dalle loro insegnanti, i ragazzi di Lamon avevano deciso, due anni fa, di approfondire le loro conoscenze sul lupo, anche attraverso i siti web de “Il Sentiero dei lupi” e del LIFE Wolfalps EU.
Giunti in quinta hanno chiesto al Parco di aderire al progetto Young Ranger e di poter conoscere, con un incontro in classe, le tecniche usate per realizzare le foto de “Il Sentiero dei lupi”. La classe si è così trasformata per qualche ora in un “sito di appostamento” con tanto di capanni, reti mimetiche, fototrappole e teleobiettivi… L’incontro si è svolto nel febbraio 2023, a conclusione di un triennio di appassionato lavoro dei bambini… sulle tracce del lupo.
Testo di Enrico Vettorazzo – PNDB