Lungo il sentiero #83
La grande mole di ricerche e di monitoraggi in corso con tecnologie innovative stanno ampliando in modo significativo le conoscenze sugli home range dei lupi sulle Alpi, sia in termini di superficie sia in termini di dinamiche di occupazione e difesa dei territori.
La lupa Novi, storica femmina riproduttrice del primo banco del Parco, a partire dal 2022 ha progressivamente smesso di frequentare una porzione significativa dell’home range occupato in precedenza, lasciando “scoperta” la parte più remota e selvaggia protetta dai confini del Parco. Dopo una breve fase di scarsa frequentazione dell’area (post 81) sono ricomparsi i segnali tipici di occupazione da parte del lupo.
L’ipotesi attuale (da suffragare attraverso analisi genetiche mirate ed ulteriori monitoraggi) è che nella porzione di territorio non più occupata da Novi, si stia formando un nuovo nucleo familiare con lupi (o almeno un lupo) discendenti dal suo stesso branco. Oltre che attraverso la raccolta di nuovi dati, maggiore chiarezza si avrà con l’ormai imminente avvicinamento della fase riproduttiva che potrebbe sancire la presenza di due nuclei riproduttivi separati.
Testo di Bruno Boz