Lungo il sentiero #89
Sono stati mesi movimentati per la lupa Novi ed il suo branco. Come nelle attese (post 85) ha portato a termine con successo il sesto evento riproduttivo, in aree frequentate con assiduità nei mesi precedenti il parto e ancora una volta diverse da quelle scelte negli anni precedenti. Le fasi post-parto sono state caratterizzate da frequenti spostamenti della prole, sia di ridotta distanza (centinaia di metri), sia più significativi (qualche km).
Ancora una volta le zone più consone per il rendez-vous estivo sono risultate aree rese inaccessibili dagli schianti, dove i giovani lupi risultano protetti da grovigli inestricabili di tronchi. La lupa è risultata quasi subito attiva nella caccia, compiendo significativi spostamenti rispetto al punto di rendez-vous.
Alcune fototrappole posizionate in tempi non sospetti hanno anche documentato i giovani lupi contendersi dei pezzi di carcassa, messi a loro disposizione dagli adulti. Al solito le pozze sembrano essere un luogo chiave per pratiche di socializzazione e lunghe fasi di rinfresco in queste settimane particolarmente calde.