Lungo il sentiero #92

Foto di Ivan Mazzon e Roberto Sacchet
Lungo il sentiero #92

Sempre i primi ad apparire nelle fototrappole, sempre davanti al gruppo, presenti un po’ in tutte le stagioni. Inevitabilmente anche noi in questo progetto abbiamo focalizzato maggiormente l’attenzioni sulla coppia riproduttrice, chiamati un tempo “lupi alfa”, o sui piccoli dell’anno, imprudenti e pronti a farsi notare fra giochi e goffi approcci sui resti delle predazioni. Più difficile invece distinguere nelle fototrappole e nel corso degli anni gli adulti non riproduttivi o cosiddetti “helper”.

Si tratta di collaboratori essenziali della coppia riproduttiva, partecipando attivamente all’azione di caccia e aiutando nella delicata fase dell’allevamento della prole. Passano sicuramente gran parte del tempo con il “branco”, soprattutto in estate ed autunno, ma ci sono delle fasi in cui tendono ad assumere un comportamento più appartato, facendo delle comparsate in solitaria in zone inaspettate.

Nel caso della famiglia di lupi del Parco sicuramente c’è stato un ampio ricambio (legato a vari fattori) di lupi “helper”, che dalle nostre osservazioni raramente hanno superato il numero di uno o due in contemporanea. Solo le moderne tecniche di monitoraggio con telemetria e le analisi genetiche potranno fornire informazioni più chiare sul comportamento di questi individui.

Testo di Bruno Boz