L’uso del fototrappolaggio nelle ricerche faunistiche del Parco
Il 31 gennaio, a Feltre presso la Sala Ocri, ha avuto luogo la presentazione ufficiale di due progetti di ricerca e divulgazione scientifica sulla fauna del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
Nella prima parte della serata la dottoressa Arianna Spada, del Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha presentato il progetto di fototrappolaggio del gatto selvatico e dei mustelidi, che sta realizzando nel Parco.
La seconda parte della serata è stata dedicata alla presentazione de “Il sentiero dei lupi”: un progetto di divulgazione, ricerca e comunicazione sul ritorno del lupo nel Parco Nazionale.
Il progetto prevede anche la realizzazione di un documentario sul processo di ricolonizzazione spontanea delle Dolomiti Bellunesi da parte del lupo.
Hanno presentato il progetto e alcuni spettacolari filmati di anteprima, i tre fotografi naturalisti che lo stanno realizzando: Bruno Boz, Ivan Mazzon e Roberto Sacchet.
La serata è stata realizzata con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Feltre e del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.