Lungo il sentiero #87

Foto di Ivan Mazzon e Roberto Sacchet
Lungo il sentiero #87

Migliorare la coesistenza fra il lupo e le persone che vivono sulle Alpi, adottando soluzioni che permettano la conservazione a lungo termine del lupo e il mantenimento delle tradizionali attività di alpeggio ed allevamento del bestiame: questo, in sintesi, è l’obiettivo del progetto LIFE Wolfalps EU, un progetto finanziato dall’Unione Europea che vede il coinvolgimento di 20 Enti e Istituzioni sparse tra Italia, Francia, Austria e Slovenia. Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi è uno dei partner del progetto che, iniziato nel 2019, si conclude a settembre 2024.

Grazie al finanziamento europeo il Parco Nazionale ha fornito ad allevatori e pastori assistenza tecnica e recinzioni elettrificate per proteggere il bestiame dal lupo, ha condotto il monitoraggio della popolazione di lupo (post 35) e ha realizzato incontri con serate informative per la popolazione e attività di educazione ambientale nelle scuole (post 69 e post 78).

Alcuni dati di sintesi evidenziano l’efficacia delle recinzioni elettrificate nel contenere le predazioni da lupo ai danni degli animali domestici: dal 2019 al 2023 hanno pascolato complessivamente, nelle malghe e sugli alpeggi all’interno del Parco Nazionale, 10.255 animali tra bovini, capre, pecore, cavalli ed asini e sono state registrate (e risarcite dall’Ente Parco) solo 17 predazioni, tutte a carico di ovicaprini, con un tasso di perdita di animali per predazioni da lupo pari allo 0,16%. In pratica una media 3,4 capi persi ogni anno a fronte di una presenza, su pascoli e alpeggi, di 2.051 animali.

Grazie al progetto LIFE Wolfalps EU il Parco ha inoltre distribuito 59 recinzioni elettrificate ad altrettanti allevatori hobbisti (post 59), che operano soprattutto nelle zone limitrofe esterne all’area protetta. Queste recinzioni hanno permesso di proteggere oltre 400 animali: si tratta di capi che non hanno un ruolo rilevante dal punto di vista economico, ma che hanno spesso un alto valore affettivo per i proprietari e che sono utilizzati per attività di manutenzione del territorio attraverso il pascolamento.

Le attività del Parco a sostegno della convivenza tra lupo e attività umane non si esauriranno con il completamento del progetto LIFE Wolfalps EU, ma proseguiranno anche nei prossimi anni, nella convinzione che un’informazione obiettiva e la corretta e diffusa applicazione di strumenti di prevenzione delle predazioni sono le due colonne sulle quali costruire una solida coesistenza tra lupo e uomo sulle Alpi.

Testo di Enrico Vettorazzo – PNDB

PER SAPERNE DI PIU'

Sito LIFE Wolfalps EU – https://www.lifewolfalps.eu/

Episodio 01 – Convivere con il lupo –  https://www.dolomitilifetv.it/show/275/episode/591

Episodio 02 – Storia e pericolosità –  https://www.dolomitilifetv.it/show/275/episode/592

Episodio 03 – Contiamoli: monitoraggio –  https://www.dolomitilifetv.it/show/275/episode/593

Episodio 04 – Prevenzione e convivenza: allevatori e recinzioni –  https://www.dolomitilifetv.it/show/275/episode/594

Episodio 05 – Prevenzione e convivenza: codice comportamentale –  https://www.dolomitilifetv.it/show/275/episode/595